IO E TE – intervista all’autore Nicolò Ammaniti

Io e te” è la storia di Lorenzo, un ragazzo tormentato, narcisista, brillantemente intelligente che per non sottostare alle scelte della madre inventa di partecipare ad una gita scolastica sulla neve dalla durata di una settimana.
Per nascondersi dalla madre e da tutti decide di chiudersi in cantina, dove riesce ad essere se stesso e a sentirsi a suo agio. Lo stesso Ammaniti – autore del romanzo – afferma che un adolescente tende a <<sembrare agli occhi degli altri ciò che non è, e che forse non diventerà mai>>, e questo pare essere proprio il caso di Lorenzo.
All’interno della cantina si sente finalmente libero, quasi senza limiti, tranne quando viene scoperto involontariamente dalla sorellastra, dipendente dalla droga, che sosterà in cantina per un po’ di notti.

Inizialmente tra loro vi è un rapporto di ostilità, quasi come se si odiassero. Successivamente, il loro rapporto migliora decisamente.
Il personaggio di Olivia, la sorellastra, nasce per creare un confronto, per far sì che qualcuno stanasse Lorenzo. Ma chiaramente Olivia sarebbe poi dovuta sparire per permettere al ragazzo di provare a cambiare la propria vita.

Una risposta a “IO E TE – intervista all’autore Nicolò Ammaniti”

I commenti sono chiusi.