Harry Potter (SAGA)

Harry Potter è una famosissima saga cinematografica ispirata agli omonimi romanzi della scrittrice J.K. Rowling. I film sono otto, a differenza dei romanzi che ne sono sette, perché il settimo capitolo è stato diviso in due film differenti. A mio parere è una saga davvero bella ed emozionante, perché sa ritrarre fedelmente ciò che invece è scritto nero su bianco nei romanzi. All’apparenza, tutto ciò che è narrato nella saga sembra appartenere completamente ad un mondo fantastico, ma, studiando bene i particolari, riusciamo a capire che in fondo sono presenti davvero molte metafore e parallelismi. Ad esempio è presente il tema del razzismo anche se non si viene giudicati in base al colore della pelle o simili ma  ci si basa sulle proprie origini: i Purosangue, quelli che hanno tutti i parenti maghi, si sentono superiori rispetto ai Mezzosangue, che hanno invece parenti babbani (non maghi). Il maggior antagonista della serie, Lord Voldemort (chiamato spesso Tu-Sai-Chi), uno dei maghi più cattivi di tutti i tempi, può essere paragonato, in un certo senso ad Adolf Hitler. Il leader nazista voleva sterminare la “razza” ebrea, perché consideravo la razza ariana superiore. Voldemort, voleva sterminare le famiglie di Mezzosangue, perché riteneva i Purosangue superiori. Io lo consiglio molto, soprattutto per gli amanti dei mondi fantasy e magici perché è una storia diversa dalle altre, nulla è lasciato al caso. L’intreccio è fatto molto bene e a mio parere non sono presenti buchi o altre cose del genere che non permettono una comprensione di ciò che sta accadendo. Ci sono davvero moltissimi personaggi, tutti con una storia dettagliata, precisa e ben articolata ma soprattutto interessante. E’ impossibile che dopo aver visto questo film non ci si possa innamorare di un personaggio in particolare. I miei preferiti, ad esempio sono i protagonisti maschili: Harry e Ron. Del primo mi piace il suo passato e di come cerchi comunque di andare avanti nonostante tutto ciò che ha passato.  Di Ron mi piace soprattutto la famiglia, tutti con un carattere diverso e , nonostante la povertà, riescono  a trovare la loro passione. In conclusione, film promosso a pieni voti e consigliatissimo davvero a tutti.

Una risposta a “Harry Potter (SAGA)”

  1. Penso che il tuo commento spieghi bene la saga cinematografica più imponente di tutti i tempi, anche se il parallelismo tra Hitler e Voldemort sia un po’ eccessivo .
    Complessivamente credo che essendo una delle saghe che preferisco non riusciurò ad essere soggettiva e ti dirò che il tuo commento è più che azzeccato!

Lascia un commento