Città di carta

Città di carta, in inglese “Paper Towns “ è un film del 2015 diretto da Jake Schreier e tratto dal romanzo omonimo di John Green. Il film è stato sceneggiato da Scott Neustadter e Michael H. Weber, già autori della sceneggiatura di Colpa delle stelle, anch’esso tratto da un libro di GreenI Protagonisti del film sono Nat WolffCara DelevingneJustice SmithAustin AbramsHalston Sage e Jaz Sinclair.
Quentin e Margo erano amici sin dall’infanzia,ma le loro strade si divisero all’età di nove anni.
Dopo alcuni anni si ricontrarono nella Jefferson Park High School nella quale Margo era diventata la ragazza più popolare . Quentin ragazzo umile e remissivo ancora  innamorato di Margo si emoziona all’idea di aiutarla, nel mettere a punto una particolare missione verso gli amici che l’hanno tradita. Immediatamente dopo aver portato a termine i vari scherzi,la giovane scompare nel nulla, lasciando una serie di tracce misteriose come indizi,come usa fare ma Quentin si auto-convince che gli indizi erano indirizzati a lui.
In Città di Carta tornano gli argomenti classici della narrativa per ragazzi: l’amicizia, l’amore, bulli contro nerd eccetera. Ma c’è anche altro: c’è una riflessione profonda dell’autore su un problema piuttosto diffuso tra i più, e anche i meno, giovani: l’incapacità di non lasciarsi coinvolgere dai pregiudizi, siano essi positivi (“è la persona più incredibile che abbia mai conosciuto!”), siano essi negativi (“è una popolare, che ti aspetti da lei?”).
Città di Carta,  è un film  da non sottovalutare, perché non è la solita storia d’amore che ci si aspetta; i personaggi diventano quasi superficiali.
Ci si aspetta il solito “lieto fine”, nel quale l’eroe va alla ricerca della sua principessa .Ma c’è anche altro…
Qui abbiamo due adolescenti, due amici, due vicini. Qui abbiamo l’amicizia (“se sei un vero amico devi accettarmi per quello che sono”) e l’amore, nella sua forma più incredibile e potente del colpo di fulmine!

Lascia un commento