Articolo sul film “The Joneses” di Dalila Capanna

 

The Joneses è un film del 2009 scritto e diretto da Derrick Borte, con Demi Moore, David Duchovny, Amber Heard e Ben Hollingsworth.

I Jones, una famiglia apparentemente normale, si trasferiscono in un’elegante area residenziale. Tutti i loro vicini di casa in breve tempo restano tanto affascinati dal loro stile di vita da incominciare ad imitarli in tutto, a partire dagli abiti e dall’incredibile serie di oggetti e accessori favolosi che possiedono. Ciò che nessuno dei vicini ancora sa, è che i Jones non sono una famiglia normale, ma l’incarnazione dell’ultima, definitiva, frontiera del marketing: sono infatti un gruppo di venditori che si mettono anima e corpo in vetrina, cercando di vendere la propria immagine e il proprio stile di vita per stimolare l’acquisto di una gamma di prodotti ancor più vasta e costosa. I Jones non incarnano semplicemente il sogno americano, lo vendono giorno dopo giorno…

È presente una spietata critica del consumismo contemporaneo e delle tecniche pubblicitarie sempre più raffinate e nascoste in questo splendido film in cui gli oggetti del desiderio collettivo non vengono pubblicizzati con i comuni mezzi mediatici ma attraverso i modelli offerti da una falsa famiglia che sprizza felicità da ogni poro; molto ben evidenziata è la scrupolosa priorità data alla carriera, a discapito della vita sentimentale.

Il film, altamente educativo, si chiude con una nota ottimistica attraverso la scelta sensata da parte dei due falsi genitori del rientro nella vita reale.