La Musica di Asja

Il rock alternativo è un genere nato negli anni ottanta divenuto popolare nei novanta e viene chiamato alternativo per distinguerlo dallo stereotipo del rock legato a testi trasgressivi ed assoli di chitarra.

Negli anni della sua nascita era conosciuto negli stati uniti col termine “College Rock”, poiché era solito passare per le radio universitarie statunitensi, ma è stato ufficialmente denominato “alternativo” o “indie” in seguito.

Il genere è emerso dal punk rock e per la maggior parte della sua storia è stata definita “musica contro corrente” poichè le band si esibivano in piccoli locali e si facevano strada tramite passaparola, senza ricorrere a metodi commerciali.

Take Me To Church di Hozier è il singolo di debutto dell’artista Hozier, registrata dalla frustrazione del cantautore nei confronti dell’ipocrisia di alcune comunità nella chiesa cattolica.

Il video, interamente registrato in bianco e nero, affronta il tema dell’omofobia per denunciare in particolare la situazione in Russia di due ragazzi, il quale amore viene ostacolato da un gruppo di cristiani estremisti.

Non è l’autore a comparire, ma ha più volte dichiarato:

“L’orientamento sessuale e la sessualità sono naturali in qualsiasi forma e sfumatura. Il sesso è la cosa più umana esistente. La canzone parla di rivendicare se stessi per essere proibiti dell’amore di altri solo perché dello stesso genere, cosa che una comunità come la Chiesa non dovrebbe vietare tramite insegnamenti errati. Sembra che si impegnino più a gettare odio che a darne come Dio vorrebbe.”

È il mio video preferito perché sono interamente d’accordo con le parole di Hozier.

L’argomento mi riguarda. Ho una relazione considerata sbagliata, eppure so darle amore più di quanto facciano certe coppie.

Il testo della canzone è molto significativo e profondo, e ci sono determinate frasi a colpirmi che – analizzandole – riescono a ferirmi, come: “sono nato malato e mi piace” e “l’unico paradiso in cui finirò è quello dove potrò stare con te”. Queste frasi mostrano l’odio nelle parole di certe persone che non lasciano vivere e che riescono ad augurare la morte, e la cosa mi disgusta profondamente.