Commento del film “Io & te” di Lorenzo Mazzarella e Beatrice Pennese

Nel film, tratto dal romanzo di Nicolò Ammaniti, si narra la vicenda di due fratellastri. Esse si  intrecciano in un periodo difficile per entrambi. Il loro incontro  li porterà a rafforzare il loro rapporto di fratellanza e allo stesso tempo li farà  maturare.

Lorenzo infatti, è un ragazzo di 14 anni introverso e chiuso che ha difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei e vive un rapporto conflittuale con la famiglia, così tanto da spingerlo a trascorrere una settimana chiuso nello scantinato della propria abitazione pur di evitare di partecipare alla settimana bianca organizzata dalla scuol. Questa scelta, apparentemente folle e inverosimile, dovuta anche e soprattutto al suo bisogno di compiacere la madre e il padre, gli darà l’opportunità di rincontrare la sorellastra Olivia: 24enne, ribelle e vivace dipendente da eroina che si presenta nella cantina dove si è barricato il ragazzo durante la prima notte, pronta a stravolgere la solitudine di Lorenzo. L’intrusione di Olivia, in quello che doveva essere il mondo tranquillo di Lorenzo non verrà accettata bene dal ragazzo e il rapporto, anche se inizialmente difficile , acquisirà presto una complicità assai forte, perché sono entrambi, anche se in maniera diversa, emarginati.   

Questa settimana, rappresenterà un’esperienza fondamentale grazie alla quale entrambi impareranno rispettivamente qualcosa dall’altro, questo soprattutto per la promessa che si fanno:  i due si promettono infatti, che Olivia dovrà uscire dal mondo della droga mentre Lorenzo dovrà uscire dal suo isolamento nei confronti del mondo.

Il regista mette in evidenza all’interno del film, la difficoltà e la durezza di un periodo della vita delicato e complesso come quello dell’adolescenza, nel quale però, a volte si ha la fortuna di incontrare una persona con la quale condividere il tutto e migliorarsi a vicenda. “Io e te” offre grazie alla colonna sonora, alle sceneggiature e soprattutto ai contenuti di coinvolgere ragazzi e adulti di diversa età.

Il film si conclude con un abbraccio “d’addio” tra i due che si separono intraprendendo ognuno la propria strada…