the joneses Di Gregorio

Steve e Kate Jones hanno vestiti firmati, macchine di lusso, una bella casa e due figli modello. Una famiglia dall’appartenenza perfetta, ma dietro i falsi sorrisi si nasconde qualcosa di atipico. Dami Moore e David Duchovny interpretano una coppia affascinante, che appena trasferita non ha alcun problema ad entrare in una società che invidia e imita il loro stile. Nessuno sospetta però che loro non incarnano semplicemente il sogno americano,ma lo vendono. Dopo alcuni indizi infatti scopriamo presto che i Jones sono una messa in scena creata dal marketing come strategia di vendita efficace. Una falsa famiglia che lavora per pubblicizzare una vasta gamma di prodotti, convincendo vicini di casa e nuovi amici a comprare i marchi più costosi. Derrick Borte costruisce una critica al consumismo che emoziona e fa riflettere. Il filone romantico tra i due protagonisti seppur scontato non stona con la sequenza di avvenimenti che passano in breve dal comico al dramma, affrontando i problemi di una famiglia vera assieme al desiderio di smascherare quella falsa. Il cast e la sceneggiatura funzionano con stile; senza troppe pretese il tutto lascia nello spettatore l’insegnamento di una morale molto attuale.