Genere musicale Matteo Di Carlo

Il genere che ascolto più spesso è l’Hip Hop, sopratutto quello americano .I gruppi musicali di questo genere che preferisco sono: BlackStreet, Notorius B.I.G. e Eminem.

L’hip hop è un movimento culturale, nato negli anni settanta.Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica, che inizialmente era chiamato Get Down, che poi è stato denominato Hip Hop dal DJ Afrika Bambaataa. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un’identità comune in questi giovani  che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione: ogni persona era libera di esprimere la propria identità con questo nuovo metodo musicale.

Questo è il video musicale d me preferito. All’interno di questa clip sono presenti molti riferimenti alla nascita dell’ Hip Hop e molti altri riguardanti serie televisive del passato.Troviamo anche un frame relativi  all’inferno di Dante. Un riferimento  tra  i tanti  è quello ad una serie televisiva fantascientifica degli anni 80,in cui il protagonista Max Headroom annunciava il programma tramite una pubblicità dove il suo viso era stilizzato e come sfondo erano presenti molte linee di diversi colori che scorrevano come nella prima parte del video di “Rap God”. In una seconda parte del clip compaiono molti rapper che ballano insieme e  tra questi  sono presenti importanti artisti che hanno fatto la storia del rap. Nel video troviamo anche una scena dove l’artista “Eminem” si trova collegato a molti computer come se fosse una scena del film “Matrix”. In un fotogramma finale appare la figura di quello che sembrerebbe Dante Alighieri. La tesi è avvalorata dal fatto che poco prima si intravede un libro sulla cui copertina  era  scritto” Inferno”. L’Inferno di Dante rappresenterebbe in Eminem la sua avventura nella “selva oscura”, quella parte dell’animo umano dominata dai vizi, per poi discendere agli Inferi, e uscirne purificato, proprio come Dante. Viaggio questo esclusivo, che solo un’anima superiore,può compiere.