Musica di Luigi

il mio genere musicale è l’hip hop, principalmente “old school”.

Questo genere evidenzia un periodo intorno al 1979 fino al 1984, caratterizzato da basi semplici e argomenti sociali e politici, per poi trasformarsi sempre di più nel genere che conosciamo oggi, con nuovi accompagnamenti e tecniche di rapping.

I rapper che ascolto di più sono: 50 Cent, G-Unit, Ice Cube, Eminem, Eazy-E, N.W.A, Nate dogg, Dr. Dre, 2Pac, Roy Jones  e molti altri ancora.

La pubblicazione nel 1982 di The Message realizzato da Duke Bootee e Melle Mel, ma pubblicato come un prodotto di Grandmaster Flash and The Furious Five, segna l’arrivo del commento sociale nell’hip hop.

La musica hip hop, anche nota come hip hop o musica rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti d’America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica stilizzata che comunemente accompagna il rapping, un discorso ritmato e cantato in forma di rime senza melodie. Il genere si è sviluppato come parte della cultura hip hop, una sottocultura definita da quattro elementi stilistici chiave: MCing/rapping, DJing/scratching con giradischi, break dancing e graffitismo. Tra gli artisti degni di nota, ci sono DJ Kool Herc, Grandmaster Flash and The Furious Five, Fab Five Freddy, Marley Marl, Afrika Bambaataa, Kool Moe Dee, Kurtis Blow, Doug E. Fresh, Whodini, Warp 9, The Fat Boys e Spoonie Gee. La canzone Rapper’s Delight del gruppo The Sugarhill Gang è ampiamente considerata come la prima registrazione hip hop a ottenere una popolarità diffusa nel mainstream.La creazione del termine hip hop è spesso attribuita a Keith Cowboy, rapper con i Grandmaster Flash and the Furious Five. Tuttavia, Lovebug Starski, Keith Cowboy e DJ Hollywood hanno usato il termine quando la musica era ancora conosciuta come disco rap.

Questo genere è protagonista di più modifiche da parte di rapper che sperimentano nuove tecniche e ritmi, cambiando spesso nome.

P.I.M.P. è il quinto singolo estratto dall’album d’esordio del cantante rap 50 Cent, Get Rich or Die Tryin’, e rappresenta una delle sue canzoni di maggior successo.

La canzone è stata scritta da 50 Cent e da Denaun Porter (Kon Artis, membro della band D12) e prodotta da Porter. La seconda parte è stata pubblicata durante il 2005 nella colonna sonora del videogioco 50 Cent: Bulletproof.

Il remix ufficiale con Snoop Dogg, Lloyd Banks e Young Buck è arrivato nella classifica americana al numero 3 e il video è stato nominato come “Best Rap Video” agli MTV Video Music Awards del 2004, ma l’award è stato assegnato a “99 Problems” di Jay-Z. Il titolo, tecnicamente significa “vivere nel lusso” e delinea il significato del testo della canzone che parla della lussuosità delle persone ricche e della vita nei ghetti americani, descrivendo anche parte della vita personale di 50 Cent.