The Truman Show Dalila & Giorgia

The Truman show (1998) è un film di Peter Weir, con Jim carrey nel ruolo del protagonista Truman. Qui l’attore se la cava benissimo in un ruolo drammatico. Le straordinarie interpretazioni di Jim Carrey ed Ed Harris, che interpreta Cristof, il regista e “creatore”, sono valse a entrambi un Golden Globe e contribuiscono a rendere the truman show un film di straordinario e insospettabile spessore. A cominciare dal titolo del film e dai titoli di testa, l’intento del regista è quello di proiettarci in un mondo a noi ormai vicino: quello dei reality show in cui la vita di un uomo , viene ripresa 24 ore su 24 fin dalla sua nascita, senza che lui lo sappia. Il mondo intorno a lui è uno studio cinematografico e le persone che lo circondano, non sono altro che attori, con il compito di indirizzare le scelte di Truman secondo il volere del regista dello show.
E’ un piccolo gioiello degli ultimi tempi con una trama intrecciata con  tanti tocchi di classe primo fra tutti la scena finale che tanto ricorda “lo strappo nel cielo di carta” di Pirandello.
Da notare altri tocchi di classe come il nome stesso del protagonista… Truman: da True Man ovvero l’unico uomo “vero” che non recitava una parte nella grande commedia che era la sua vita.
Molti elementi del film appaiono ricollegarsi anche  al romanzo “Tempo fuor di sesto” di Philip Dick. che racconta la storia di un uomo che si trova a vivere in un finto mondo tranquillo, realizzato per lui perché la società possa sfruttarne i suoi poteri segreti.