THE INFLUENCER Di Gregorio

Il regno degli influencer sono i social network : Facebook, Instagram, Twitter e YouTube la fanno da padrone ma alcuni utilizzano anche blog e altri social network, basta ottenere consenso, follower, condivisioni e dopo poco aziende e marchi prestigiosi faranno la fila per ottenere il volto dell’influencer in questione. Avete presente Chiara Ferragni? Si tratta di una delle influencer più seguite in Italia (e non solo) che è riuscita a creare un vero e proprio impero partendo dal web.Il web sta creando posti di lavoro. Moltissimi, negli ultimi 15 anni, hanno trovato un’occupazione facendo qualcosa che non ha niente a che vedere con una catena di montaggio o con il bancone di un Bar.  Ora che ci penso, alcuni sembrano al Bar e altri in catena di montaggio per come si descrivono e si comportano nei Social Network. A parte gli atteggiamenti lascivi e ripetitivi di questi professionisti, abbiamo oggi il modo di inventarci un lavoro. Siamo in un’epoca in cui possiamo sperimentare nuovi modelli comunicativi e rivenderli a chi riusciamo convincere della loro efficacia.