Gli influencer\\Giulia Tarquini

Negli ultimi anni la diffusione del termine influencer è stata rapida e inesorabile. Sono molte le occasioni che hanno visto citare questa non sempre ben definita categoria. Gli influencer sono persone che usano la propria immagine per sponsorizzare brand o aziende in genere.

Molti sostengono che questa nuova carriera che permette di interagire e collaborare con la community stessa del web potrà diventare col tempo una piaga sociale.

Negli ultimi anni si sono instaurate varie categorie di influencer come ad esempio i Travel Influencer specializzati nel settore del turismo, i Fitness Influencer ( questa categoria è nata in America  ed è molto ampia, non si parla solo di fitness ma anche diete, abbigliamento, integratori…tutti prodotti e servizi legati al settore) ed infine i Fashion Influencer.

Il settore della moda è forse uno dei primi che ha visto nascere la figura dell’influencer, è da qui infatti che vengono personaggi come Mariano di Vaio o Chiara Ferragni.

Il settore della moda femminile, a mio modesto parere, è il più competitivo di tutti. In Italia ci sono almeno un centinaio tra fashion blogger e fashion influencer che trattano l’argomento, cercando di dividersi una torta che lascia fettine sempre più sottili. La moda maschile invece offre molte più spazi, in quanto gli influencer maschi, realmente validi, sono veramente pochi.

Alla fine un influencer è come un amico, l’influencer per un follower è come una persona fidata, se un amico ti consiglia di vedere un film tu lo guardi proprio perché ti fidi.

Purtroppo c’è un’altra faccia della medaglia.

Non sempre gli ideali standard della società odierna o quelli che impostano i canoni di bellezza sono positivi e molte persone cominciano a non accettare il proprio corpo, soprattutto le ragazze presentano questo problema e cercano a tutti i costi di raggiungere l’ideale di bellezza per diventare anche loro famose.

Negli ultimi anni sono emersi nuovi influencer o meglio chiamati “teen influencer” come ad esempio Elisa Maino, Iris Ferrari e Ambra Cotti.

Conosco personalmente due influencer che dopo aver raggiunto un certo numero di seguaci sono letteralmente cambiati in maniera negativa…la fama è questa purtroppo, non è solo una cosa bella ma porta anche cose cattive con sé, odio, invidia e prepotenza.