GLI INFLUENCER – MARCO QUARANTA

Gli influencer sono delle figure nate negli ultimi anni con l’evoluzione del web e dei social media. Questa categoria di personaggi hanno questo nome perché svolgono delle attività o sponsorizzano prodotti e riescono a catturare una grande quantità di pubblico, specialmente i giovani, ma non solo. La maggior parte degli influencer, se non tutti, ovviamente non si aspettavano tutto il seguito che hanno avuto, molti hanno iniziato per gioco, per curiosità e per sperimentare. Una tra questi è Clio Zammatteo, in arte ClioMakeUp, che aprì nel 2008 il suo canale YouTube, la famosa piattaforma di videosharing di Google. Nei suoi video mostrava i suoi trucchi per il viso e i metodi per applicarli al meglio, pian piano ha ottenuto sempre più seguito, arrivando a oggi con oltre 2 milioni di seguaci, followers nel gergo del web. Con la sua popolarità è riuscita nel 2011 a sbarcare in TV ed oggi ha un vero è proprio brand personale.

Gli influencer vengono accolti dalla comunità spesso come persone inutili e cretine, che “se la tirano” e che guadagnano soldi a palate non facendo nulla. Ma ascoltando alcuni di loro capiamo che non è veramente così. Gli influencer hanno in realtà molto impegni e possono dedicare poco tempo alla loro vita privata. Nonostante tutto, non si può negare che avere molta gente che ti apprezza e ti segue per quello che fai è una cosa bellissima.

Io personalmente non seguo molto gli influencer e ciò che fanno, le considero persone che con un pizzico di fortuna ma molto impegno son riusciti a diventare molto apprezzate dalla massa e perciò non posso che fargli i complimenti.